Gentile lettore
Per stabilire che si tratti di diabete mellito sono necessarie due misurazioni della glicemia a digiuno che siano superiori a 125 mg/dl.
Il fatto che sua cugina non abbia una familiarità diabetica può far pensare al diabete secondario, cioè il diabete che si manifesta in seguito a malattie non dovute a danni delle cellule beta del pancreas oppure non dovuta a resistenza insulinica periferica.
Sarebbe opportuno verificare a fondo se vi sono patologie pancreatiche, epatiche, renali, surrenali, cerebrali, muscolari; se presenta una situazione di stress; sarebbe opportuno anche verificare se vi è iperuricemia, disordini elettrolitici: ipopotassiemia, ipocalcemia; misurare le catecolamine, la somatostatina, la serotonina, la prolattina; sarebbe opportuno anche controllare le ovaia e l'utero. Inoltre altre cause di diabete secondario sono quelle di natura farmacologica (uso di diuretici, antiipertensivi, psicotropi..)
Quelle di cui le ho parlato sono quelle più importanti, ma le cause di diabete secondario sono centinaia.
Spero di essere stato esauriente, anche perchè dovrei scrivere circa una decina di pagine per enumerare in dettaglio tutte le cause del diabete secondario.
Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.
Dott. Corso Concetto
Diabetologo
Socio AMD