Una recente ecografia epatica evidenzia un volume

Una recente Ecografia epatica evidenzia un volume del fegato aumentato in toto ad Ecostruttura iperiflettente e disomogenea, piccole formazioni litiasiche (10 mm di diametro) nella Colecisti. E' una patologia? Quali le cause? Quali gli sviluppi? Quali i rimedi? Terapie? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aspetto che merge dalla ecografia epatica mette in rilievo un aspetto anomalo del fegato, che deve indurre ad effettuare un approfondimento diagnostico sia in termine di valutazione dell’entità del danno epatico sia in termine di ricerca di cause del danno stesso. Infatti le cause di danno epatico sono svariate e vanno dall’abuso di bevande alcoliche all’uso di farmaci epatotossici all’infezione da parte di virus epatitici, etc. Gli sviluppi ed i rimedi, ovviamente, variano a seconda della diagnosi e della causa sottostante. Contemporaneamente è presente anche una patologia della colecisti rappresentata dalla presenza di calcoli. In tale caso è possibile iniziare una terapia farmacologica con l’intento di dissolvere i calcoli stessi, mediante acido ursodesossicolico (del tipo Deursil) per 4-6 mesi.
Risposto il: 10 Febbraio 2006