Quali sono i primi sintomi dell'insufficienza

Quali sono i primi sintomi dell'insufficienza mitralica? Può essere diagnosticata da un elettrocardiogramma? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L'insufficienza mitralica si sviluppa per molti anni senza dare alcun disturbo. Il paziente può avvertire aritmie, mancanza di fiato. L'elettrocardiogramma non consente di porre diagnosi di insufficienza mitralica, ma sollevare un sospetto che dovrà essere confermato con la visita o l'ecocardiogramma.
Risposto il: 17 Gennaio 2005