Quali sono i rischi della varice sovracardiale ?

Salve, mia mamma ultimamente ha fatto varie viste per dolori addominali, da cui è stato dedotto che ha una piccola varice sovracardiale e volevo sapere i rischi di quest'ultima, se esiste un modo per curarla e se si rompesse quali possono essere le conseguenze, quali sono i fattori che ne possono determinare la rottura.
Infine mia mamma ha anche i calcoli alla cistifellea e il medico ha detto che si deve operare. Volevo sapere se questa operazione può comportare qualcosa visto la presenza della varice o se è normale. E inoltre vorrei sapere: se la varice non si rompe in un determinato periodo si può continuare a vivere normalmente? Vi ringrazio in anticio.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Avrei bisogno di sapere l'età della mamma e che malattie ha avuto e ha e se prende farmaci. La varice non costituisce un problema per l'intervento ma per questo sarà il chirurgo che vi tranquillizzerà. La varice è piccola. Potrebbe sanguinare soprattutto se si tratta di una varice legata a una malattia epatica. Si consiglia di evitare alcolici, alimenti che grattano, cibi piccanti. Può essere utile una terapia con inibitori della secrezione gastrica. Va comunque chiarito da cosa dipende la varice.

Risposto il: 20 Febbraio 2017