Quali sono i sintomi per capire che hai un infarto

Quali sono i sintomi per capire che hai un infarto in corso?E come bisogna comportarsi?
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi di un infarto possono essere molteplici: nella maggior parte dei casi vi è il classico dolore oppressivo all’emitorace sinistro, irradiato alla faccia ulnare dell’arto superiore sinistro; però alcuni pazienti possono manifestare dolore ai polsi, altri alle mandibole, altri in regione addominale, in alcuni casi il dolore può essere assente e l’infarto manifestarsi con mancanza di respiro, malessere generale con pallore e sudorazione fredda, mentre in una percentuale variabile dei casi (10-15%) l’infarto può essere completamente silente e venire scoperto casualmente in un eco o ecg eseguito per altre ragioni. Nel caso un soggetto che presenti i fattori di rischio più comuni per avere problemi coronarici (fumatore, ipercolesterolemico, iperteso, diabetico, età > 45 aa) presenti una o più manifestazioni tipiche per infarto, la cosa migliore è chiamare il 118 e farsi trasportare al PS più vicino per la esecuzione di accertamenti (visita, ecg, esami del sangue) atti ad escludere o confermare la diagnosi.
Risposto il: 07 Novembre 2005