Quali sono le nuove tecniche di operazione per un

Quali sono le nuove tecniche di operazione per un Cuore che funziona solo al 18%?
Risposta del medico
Paginemediche
E' indispensabile conoscere la causa della disfunzione del cuore. In caso di malattia coronarica operabile tecnicamente di bypass aortocoronarico in presenza di vitalità miocardia dimostrata si possono avere dei buoni risultati a distanza pur essendo il rischio operatorio più elevato rispetto ad altri tipi di pazienti. In caso di disfunzione cardiaca di altra origine o non rivascolarizzabile si può considerare il trapianto cardiaco, se il paziente ne ha le caratteristiche. Altre tecniche di rimodellamento della geometria del cuore sono da considerarsi presso centri selezionati e per casi selezionati.
Risposto il: 18 Marzo 2004