Ipertrofia Prostatica Benigna: nuove tecniche di cura

Salve, vorrei un vs cortese parere sulla nuova tecnica per la cura dell'IBP UROLIFT e ospedali che la praticano.
Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia
Le tecniche per la cura dell’iperplasia prostatica benigna sono in piena evoluzione, una delle più innovative è rappresentata dal trattamento con il device UroLift (UroLift®, Neotract,USA), tale sistema di disostruzione prostatica può essere applicato (in casi selezionati) in anestesia locale ed in regime di day-surgery.Il trattamento consiste nell’inserimento, per via endoscopica, di piccole ancorette nella prostata per divaricarla e risolvere il problema dell'ostruzione al passaggio dell'urina dovuta all’iperplasia prostatica.
Rappresenta una soluzione di prima scelta per tutti quei pazienti che per età o malattie concomitanti non possono essere operati con la chirurgia tradizionale.
Buoni risultati vengono ottenuti anche nei pazienti con catetere a permanenza con un netto miglioramento della qualità della vita.
Uno degli innumerevoli vantaggi di tale trattamento è l’assenza della eiaculazione retrograda, fastidiosissimo effetto collaterale comune a molte terapie mediche (alfa-lititci) e chirurgiche (TURP ed altre), in quanto con tale tecnica vengono risparmiate le fibre muscolari del collo vescicale.
Risposto il: 13 Novembre 2015