quando assumere un ipnotico

Buongiorno mi chiamo Monica assumo da circa 18 anni una compressa al mattino di sereupin a seguito di episodi di depressione e ansia.Ora sto meglio ma ultimamente a causa di un periodo di stress (a causa di cambiamenti sulla mia vita futura)mi capita di avere dei risvegli alle 5 sto sveglia per un ora (penso...) e poi mi riaddormento (nonostante prenda delle gocce di erbe per rilassarmi a base di biancospino melissa ecc.) non ho alcuna difficolta' ad addormentarmi. In farmacia mi hanno consigliato di prendere la melatonina crono (con triptofano e vit. B6). Posso prenderlo anche se assumo il sereupin o puo' causarmi depressione (che ho letto che la melatonina puo' indurre depressione). Grazie mille Monica
Risposta del medico
Dr. Antonella Ciaramella
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia
Cara Monica, Lei stessa suggerisce la risposta alla sua domanda nel momento in cui fa riferimento al periodo di stress che sta attraversando ed alle "ruminazioni" legate alla preoccupazione per i cambamenti della sua vita. Non ha molto senso assumere una melatonina perchè il suo disturbo del sonno in questo caso è associato ad una maggiore quota d'ansia. Le suggerisco di aumentare la paroxetina a 30 mg die e/o sottoporsi ad una psicoterapia per migliorare le sue strategie di coping. un cordiale saluto Ciaramella
Risposto il: 25 Novembre 2011