quando controllarla?

Cosa devo fare avendo l'emoglobina glicosilata a 5,4? Sono in normo peso e la glicemia intorno ai 100 110.Quante volte la devo controllare all'anno? Ringraziando porgo Distinti Saluti
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice L'emoglobina glicosilata a 5,4 % è eccellente, è nella norma poiché in genere oscilla tra il 4-6 %. La glicemia 100-110 è sempre a digiuno o dopo i pasti? L'emoglobina glicosilata va misurata ogni 3 mesi. Non mi ha detto se è diabetica; in ogni caso è bene seguire una dieta ministrata da un dietologo esperto in diabetologia e se non vi sono controindicazioni all'attività fisica, è bene svolgerla (corsa, passeggiata a passo veloce, cyclette..) almeno tre volte la settimana della durata di 30-40 minuti. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 12 Ottobre 2010