Quando farlo?

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Vorrei sapere a che età e in quali casi è consigliato un Elettrocardiogramma. Glielo chiedo perchè ne ho fatto uno quando avevo 6 anni prima di un intervento agli occhi dopodichè non ne ho più fatti (e ovviamente quello non ha riscontrato nulla di anomalo)... E' possibile avere dei problemi al Cuore anche in assenza completa di sintomi? La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
In una giovane donna, asintomatica l’ecg non viene considerato un esame di screening. E’ possibile avere dei problemi cardiaci anche in assenza completa di sintomi; tuttavia in queste condizioni l’ecg ha un valore diagnostico limitato e può essere in alcuni casi anche fuorviante. E’ preferibile una valutazione clinica specialistica.
Risposto il: 02 Febbraio 2005