Basta non pensarci

Buongiorno, ho 26 anni e il mio ragazzo 25. Lui è vergine, io no.Stiamo insieme da 7 mesi e per ora ci sono state solo coccole, petting, ma niente rapporti completi. Lui mi dice spesso che vuole fare l'amore con me. Abbiamo deciso di farlo questo sabato appena trascorso contando anche sul fatto che io non ero in periodo fertile, lui pareva intenzionato davvero e sarebbe stata la sua prima volta, invece sabato sera quando ci siamo fermati alla macchinetta per prendere i preservativi, lui ha cominciato a tremare incredibilmente, ed io mi sono sentita in colpa perchè gli avevo detto che lo desideravo tanto e che mi sentivo pronta. Sui rapporti protetti è d'accordo anche lui, ma io non volevo farlo reagire così al pensiero di fare l'amore, non voglio farlo sentire male. Sta di fatto che ce ne siamo tornati a casa senza concludere nulla. Mi ha detto che la sua reazione gli viene solo quando tiene veramente a qualcosa e a qualcuno e di non sentirmi rifiutata perchè lui non ha mai provato questa esperienza. Domenica abbiamo fatto petting e mi ha chiesto ancora scusa xper il giorno precedente. Gli ho detto che lo aspetto, non lo voglio obbligare anche se lui dice di essere già pronto, xò a me non sembra, ma come faccio a fargli capire che non c'è nulla di male e nulla di cui avere paura? E come farà a convincersi che è il momento giusto? Lo amo davvero e sono ricambiata e vorrei davvero condividere tutto con lui. Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Il mio suggerimento è di non focalizzarti troppo sul "giorno in cui lo faremo", programmato nel calendario come fosse un evento nazionale, perchè questo crea ansia nel tuo ragazzo (i tremori sono ansia da prestazione). Fai passare piuttosto il concetto di "sabato stiamo insieme per coccolarci", senza citare il fatto di avere un rapporto completo o meno. Approfittando di un momento di intimità, senza programmare nulla, vi ritroverete a farlo in modo così naturale, come è giusto che sia. In soldoni non sto parlando di coglierlo alla sprovvista, ma piuttosto coglierlo di sorpresa, senza avere quelle ansie che probabilmente non lo fanno dormire la notte. Un piccolo escamotage che vi permetterebbe di vivere la vostra intimità con grande serenità e trasporto. A presto. Dott. Delogu
Risposto il: 25 Ottobre 2011