Quando ha fatto l'ultima gastroscopia ?

Mi hanno diagnosticato reflusso gastrico per insufficienza cardiale e colite spastica. In terapia con lexil da un mese.dolori addome alto, irradiazione a livello intercostale sinistro., e forti pulsazioni ( battito cardiaco) al di sopra dell ombelico. Non mangio quasi piu niente ho perso circa 7 kg negli ultimi tre mesi. Ho paura che ci sia un interessamento o qualche problema a livello angiologico.ecografia addominale non ha evidenziato problemi.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Una corretta ecografia addominale avrebbe messo in evidenza un problema a carico dell'aorta addominale, se questo vi fosse stato (comunque improbabile alla Sua eta').

A volte la diagnosi differenziale fra un problema di reflusso gastroesofageo e di cardiopatia puo' non essere semplice. Il primo approccio diagnostico alla Sua eta' dovrebbe essere una gastroscopia.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 17 Dicembre 2014