Egr. dr. nell'ultima gastroscopia a mia madre,

Egr. Dr. nell'ultima Gastroscopia a mia madre, affetta di Epatite C da circa 20 anni, son state localizzate 3 varici esofagee, anche se appena accennate. So che questo è sintomo ineluttabile dell'evoluzione della malattia in cirrosi. Le mie domande sono le seguenti: volendo candidarmi come Donatore vivente, ammesso che sia compatibile, che cosa devo fare? quando mi devo muovere? ho 35 anni, femmina,in perfetta salute ma sono microcitemica, come la mamma. E' un problema? In attesa di suo cortese riscontro, la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il donatore di fegato in caso di trapianto da vivente deve essere in ottime condizioni cliniche e la microcitemia può essere un motivo di esclusione. Deve pertanto essere fatta una attenta valutazione, considerando comunque che le indicazioni al trapianto di fegato per un paziente sono le stesse indipendentemente dalla tipologia del trapianto.
Risposto il: 03 Luglio 2006