quando l'istinto materno vince sulla paura della malattia

sono una ragazza di 27anni, all'età di 18 mesi mi è stata diagnosticata una leucemia mieloide acuta, è andato tutto bene ho superato tutto con successo. Mi trovo ora ad affrontre un problema serio sul quale non mi do pace. sono stata sottoposta nel 2005 all'asportazione di fibromi uterini e quest'anno ho duvuto ripertere l'intervento con differente risultato istologico, sospetto di leiomiosarcoma del miometrio oppure tumore leiomuscolare ad incerto potenziale di malignità. Ho fatto analizzare per la seconda volta i vetrini e il patologo sarebbe propenso per il secondo tipo.vista la mia storia clinica, pensano che sia in ogni caso un tumore radio-indotto...e visto che l'utero tende a riformare questi fibromi dapprima benigni poi mutano,sarebbero propensi ad una isterectomia.tendo a sottolineare che attualmente non ho alcun tipo di cellula in circolo che attacca altri organi (ho eseguito 2 settimane fa una tac con liquido di contrasto). Vorrei un vostro parere perchè sono molto combattutata sul da farsi, sono giovane e il mio desiderio più grande è sempre stato quello di avere una vita normale e dei bambini. grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile Sig.ra dipende tutto dal tipo istologico: nel primo caso, leiomiosarcoma, direi che la isterctomia è d'obbligo, mentre nel secondo caso, tumore leiomuscolare, si può anche essere, cautamente, più attendisti.

In ogni caso la decisione spetta a Lei, valutando opportunamente ciò che le consigliano i colleghi, sia ginecologhi che oncoematologhi, che la seguono da una parte e il suo desiderio di maternità dall'altra. In bocca al Lupo!

Dott. Saverio Sinopoli - Centro di Sterilità Umana "Nausicaa" - Montauro Scalo (CZ)

www.centrosterilitanausicaa.it

Risposto il: 02 Dicembre 2012