Quantità farmaco per attacchi panico

soffro di attacchi di forte ansia se mi trovo in determinate situazioni. dato che dovro' affrontarle a breve il dottore mi ha consigliato due compresse al giorno di xanax 25 mg. qual'è il dosaggio massimo di tali farmaci? la dose che non devo assolutamente superare qual'è? inoltre... io prendevo gia il tranquirit in gocce. quali dei due ha piu effetto per superare ansia e attacchi di di fortissima ansia?

grazie mille

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve,

c'è sicuramente un errore nel dosaggio che riporta, in realtà probabilmente intende Xanax 0,25 mg. La maggior parte dei pazienti ha evidenziato un’efficacia del trattamento alle dosi da 3–6 mg/die. Occasionalmente alcuni pazienti hanno richiesto un massimo di 10 mg/die per ottenere una risposta soddisfacente. Dosaggi altissimi nel suo caso. Quindi la scelta dello Xanax mi sembra ottima anche con posologia 1 cp 0,25 mg 3 volte/die. Inoltre sarebbe ancora meglio associare psicoterapia, perchè ricordiamo il farmaco a effetto solo sui sintomi e non sulle cause della sua ansia. Saluti

Risposto il: 05 Marzo 2018