Quantitativo e qualitativo

Sono risultato positivo ad un marker HCV eseguito una settimana fa. su richiesta del medico ho ripetuto il test in un altro laboratorio 3 gg dopo aggiungendo esami delle transaminasi. Risultato "completamente negativo" e Transaminasi nella norma. Per estrema sicurezza ho eseguito questa mattina hvc rna ma ora resto in Ansia per dieci gg. E possibile che un test hcv negativo risulti positivo nell'esame rna? grazie marco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dipende da quale test si tratti. Infatti esiste HCV-RNA di tipo quantitativo che è assai meno sensibile del test qualitativo. Pertanto non è infrequente riscontrare un test HCV-RNA negativo (quantitativo) in presenza di un test HCV-RNA positivo (qualitativo).
Risposto il: 19 Aprile 2006