quanto dura?

buonasera.sono una ragazza di 22 anni,e da quando ne ho 18 presento una dermatite atopica.ho fatto tutti i tipi di esami possibili, rast, esami per intolleranze alimentari, allergie della pelle, e quanto possibile, sarebbe un elenco immenso.ho la dermatite sulle mani, sul viso, sulle cosce,sulle gambe, e compare anche se evito ogni tipo di alimento che mi hanno detto di togliere(che però posso fare per breve tempo, perchè dovrei eliminare latticini, uova,carni rosse, pomodoro ecc ecc,.praticamente sono risultata intollerante a tutto in maniera seria.).durante i mesi estivi, come è risaputo, la dermatite passa per un po.,si accentua nei periodi di stress, e non so come porvi rimedio...sono tanti anni, e mi impedisce di avere una vita serena e sociale, come capirete, perchè la pelle è completamente irritata, e si spacca provocando sanguinamenti perchè secchissima.sono stata da molti dermatologi, ho fatto cure omeopatiche, tutti i tipi di diete, ho preso il cortisone che mi ha fatto ingrassare di 20 kg, che con fatica sto cercando di riperdere, e come ho smesso di prenderlo, tutto uguale a prima, se non peggio.cosa posso fare? mia mamma ha parlato di una mia cugina che lha avuta quando era piccolissima, ma con lo sviluppo è passata.io ora ho 22 anni, e ho la pelle distrutta.cosa che a 15 non avevo.cosa posso fare? ho provato miliardi di creme, tutte che mi bruciano la pelle in maniera folle, pasticche, gocce nell'acqua di vari medicinali..lozioni varie, anche preparati in farmacia appositamente.vi ringrazio, oramai non so piu cosa provare. grazie, un mio amico ha avuto risposte utili da questo sito.grazie per quello che fate.caterina
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le rare forme di dermatite atopica dell'adulto ( immagini di dermatite atopica su http://www.ildermatologorisponde.it/dermatite_atopica_bambini.html ) non sempre sono di facile gestione e come avrà avuto il modo di notare, non vi è una cura rapida e identica per tutti i casi. Le IgE totali (PRIST) sono molto alte? Dal momento che ha fatto diverse terapie, tradizionali ed omeopatiche e soprattutto diversi esami diagnostici, il Suo dermatologo di fiducia ha molti elementi in più rispetto al passato, per un corretto inquadramento della Sua patologia. Per i casi particolarmente resistenti alle terapie topiche, vi sono anche eventuali farmaci sistemici non steroidei, da valutare però da caso a caso al momento della visita specialistica. Il Suo dermatologo, in base al tipo di risposta ai farmaci finora utilizzati e alla gravità delle manifestazioni cliniche ancora in atto, potrà programmare con Lei, un percorso terapeutico adatto alla Sua situazione, considerando anche la possibilità di integrare le terapie topiche tradizionali, con eventuali farmaci sistemici di nuova generazione. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.
Risposto il: 06 Dicembre 2010