quanto più cammino

Gentile Dottore,da un po’ di tempo, tutti i giorni, dopo breve camminata mi fa male esternamente, lo sterno ed il petto in alcuni punti abbastanza definiti sia a destra che a sinistra, sensibili alla digitopressione. Il dolore/bruciore aumenta più si cammina; a volte si irradia alle spalle,alle braccia e al centro in alto della schiena, tipo torcicollo aumentando il senso di malessere.Dopo breve riposo il dolore tende e a sparire quasi del tutto. Richiesti dal mio medico di famiglia, ho eseguito rx torace, esami sangue, ecocardiogramma ed è risultato tutto a posto. Aggiungo inoltre che senza spiegazione da un mese starnutisco 5/6 volte al giorno, ho sempre il naso chiuso ed ho delle piccole fascicolazioni sparse. Dovrebbe trattarsi di una nevralgia intercostale o somatizzazione ansiosa.(ernia iatale ed angina sono state escluse). 1) Mi consigliate ulteriori controlli per definire meglio la diagnosi o scoprire eventuali altre cause? 2) In entrambe le ipotesi (nevrite/ansia), integratori di acido-alfa-lipoico (byodi…...) possono essere utili?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Quando si cammina, o si corre, i rapporti tra perfusione ematica e scambi d'aria si alterano. Siccome l'aria intratoracica viene mantenuta "negativa" (tipo ventosa) dalla dilatazione del diaframma e delle coste, quando la quota di sangue pompata durante lo sforzo tende a contrastare questa "negatività" di pressione, l'attività automatica di contrazione delle coste viene di riflesso incrementata. Questo fenomeno, che gli atleti conoscono bene a loro spese, può associarsi a dolore toracico (sternale e costale, sensibile alla digitopressione e recidente a riposo) simile a quello che mi ha raccontato. Lei è un uomo giovane, però ultimamente accusa distubi ostruttivi alle prime vie respiratorie. E' sicuro che il neurologo sia il suo specialista giusto? Saluti
Risposto il: 06 Settembre 2011