Quesito SLA

Buonasera, sono un uomo di 30 anni. Da poco meno di un anno, avverto fascicolazioni e sensazione di impaccio a livello dell'arto superiore sinistro. Ho effettuato nel mese di ottobre 2018 una visita neurologica a distanza di circa 3 mesi dall'insorgenza dei sintomi, esito negativo. A inizio gennaio 2019 ho effettuato EMG ai 4 arti, esito negativo. I sintomi non sembrano progredire, e nonostante la sensazione di impaccio, mi pare che la destrezza sia conservata: riesco a digitare sullo schermo del telefono, a contare le monete, a usare le chiavi. Provando a effettuare in rapida successione la prova di "finger tap" tra indice e pollice prima della mano sinistra e poi della mano destra, ho effettuato il conteggio del numero di "tap" in 10 secondi in diverse prove, e ne è risultato che la mano di DESTRA effettua una percentuale che varia dal 4 al 10% di tap in più rispetto alla sinistra, pur essendo io MANCINO. Il mio quesito è: può essere normale questa cosa o è indice di lesione piramidale? Grazie per l'attenzione; mi scuso per la lunghezza del messaggio. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
I segni di lesione piramidale sono altri e possono essere valutati solo da un medico esperto mediante l'esecuzione di test specifici nell'ambito dell'esame neurologico. In particolare, il test "finger tap" viene utilizzato per ricercare altri tipi di disturbi del movimento e non è auto-valutabile.
Risposto il: 22 Luglio 2019