Questa è una risposta che mi è stata data da un

Questa è una risposta che mi è stata data da un dei vostri esperti per quanto riguarda il mi problema ansia da separazione.....una mia curiosità è come terapia per lavorare sui confini di cui l'espaerto ha parlato qual'è la piu indicata?l'IPNOSI PUO AIUTARE?O BISOGNA INCREMENTARE CON QUALCOS ALTRO E ANCHE CON QUALCHE FARMACO?Se i miei calcoli sono esatti, una volta in svizzera potrebbe risentire drammaticamente del distacco da sua madre, da sua sorella, e da questo ragazzo. Finchè non lavorerà sui confini, sul distacco, sulla separazione, sul giudizio, non credo basti la distanza per ritrovare se stessa. Per mia esperienza, la distanza può fare o non fare la differenza, ma se il problema è dentro di noi, nessuna distanza potrà mai annullarlo.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, l'esperto che le ha dato la risposta sono io, perciò le rispondo a mia volta. Per lavorare sui confini può andare bene qualsiasi forma di psicoterapia, dalla sistemico relazionale alla psicodinamica,a fino alla terapia cognitivo comportamentale. Se si è già rivolta ad uno psicoterapeuta che pratica ipnosi ne può parlare con lui, e sentire come la può aiutare. Riguardo ai farmaci, possono certamente aiutarla per i sintomi, non per le cause che provocano quei sintomi. Saluti Dr. Delogu
Risposto il: 11 Maggio 2011