Questa mattina, mentre ancora stavo a letto

Questa mattina, mentre ancora stavo a letto supino, nel girarmi sulla parte sx, ho avvertito un forte giramento di testa. Mi sono alzato e tutto è ritornato normale. Ho provato a sdraiarmi facendo il medesimo movimento ed è ritornato di nuovo il giramento di testa. Ho provato a mettermi supino ed è sparito. Ho provato a girarmi sul lato dx e tutto è normale. Faccio attività sportiva, sono longilineo (h 1,79 e peso 76 Kg) e non ho mai avuto nessun problema. Da che cosa può dipendere? Ho fatto esami diagnostici di routine circa 1 mese fa ed era tutto nella norma. Perchè questo giramento di testa compare solo se sdraiato e con il corpo girato sul lato sinistro? Sandro.
Risposta del medico
Paginemediche
Ne parli con il suo medico e chieda un parere di un Otorino con relativa valutazione della funzione vestibolare (l’organo dell’orecchio che controlla l’equilibrio). Il problema da lei riferito sembrerebbe dovuto a qualche patologia (spesso anche benigna) a carico dell’orecchio interno.
Risposto il: 18 Maggio 2006