Radiografia del polso per valutare la crescita di un bambino

Ho un bambino di tre anni e mezzo ha effettuato la radiografia mano polso per età ossea risultato: due anni. Cosa dovrei fare? Cosa significa?
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Cara Signora,
buonasera. Intanto sarebbe corretto sapere perché ha fatto la radiografia del polso e della mano sx a suo figlio. Comunque, suppongo perché cresceva poco in altezza. Di solito questo esame viene effettuato per valutare l'età ossea del bambino e rapportarla a quella anagrafica. Se vi è differenza, allora è un'indicazione ad andarne a ricercare la causa.
L'esame si considera normale quando la differenza tra età ossea ed età anagrafica del bambino è uguale o inferiore a 2 DS (cioè a 2 anni), come nel caso di suo figlio. Inoltre, vi sono altri parametri di cui bisogna tenere conto come la velocità di crescita/anno e la statura bersaglio del piccolo, calcolata su quella dei genitori.
Saluti.
Risposto il: 08 Febbraio 2016