Scarsa crescita bambino

Buongiorno, vorrei chiedere se c'è un modo per stimolare l'ormone della crescita!!

Ho una bimba di 13 anni che è alta solo 1,46, molto meno rispetto alle bimbe della sua età. Ha fatto lo sviluppo ad aprile scorso e vorrei sapere, se facendogli fare anche solo una cura di vitamine, o con una dieta particolare, si poteva far qualcosa per farla crescere un pò di più, rispetto alla sua crescita normale.

Abbiamo fatto delle analisi e non ha intolleranze, nè problemi di nessun genere. Vorrei qualche suggerimento, grazie

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Buongiorno, non esistono cure o farmaci che possano stimolare l'ormone della crescita soprattutto lo sviluppo.

Sarebbe stato utile dosare l'romone della crescita per vedere se era carente. Dopo lo sviluppo le cartilagini hanno poco margine di crescita

Risposto il: 05 Febbraio 2018