Raffreddore che non passa e peggiora in ufficio

Buongiorno, ho 37 anni, faccio sport e svolgo lavoro di ufficio. Vi scrivo perché da circa 1 mese ho continue ricadute di influenza / raffreddore / tracheite, insomma un po' di cose legate alle vie respiratorie. Ho già fatto diversi controlli ma fino ad ora l'esito è sempre questo. I sintomi sono: dolore alle articolazioni, molto raffreddore e tosse continua. In questo momento sto facendo una cura con un farmaco mucolitico + un anti infiammatorio per le vie respiratorie + fumi + aerosol ( da circa 2 giorni) Ieri sono andato alla guardia medica dove hanno escluso l'origine batterica propendendo più per una forma virale.

Ora, 1 mese fa ho cambiato ufficio e qui l'aria condizionata è molto forte infatti imputo a questo il problema. Quello che mi dubbia un po' è che finché sto fuori dall'ufficio la situazione sembra alleviarsi ma appena entro in ufficio sembra che peggiori. Vi chiedo, potrebbe essere qualcosa legato ai condotti dell'aria che respiro qui in ufficio? Non in termini di freddo ma per esempio essere un virus che sia presente qui ? Inoltre è plausibile che si protragga per così tanto tempo?

Grazie A.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'aria condizionata dovrebbe essere regolata in modo da creare una differenza di temperatura di 6-7 gradi al massimo rispetto all'esterno. Questa estate le temperature hanno raggiunto picchi anche molto elevati e passare da 34°C a 22-23 non è ben tollerato dal nostro organismo.

Pertanto la temperatura in ufficio dovrebbe essere regolata sui 25-26°C. Inoltre i filtri del condizionatore dovrebbero essere puliti molto spesso, per evitare problemi molto seri per le nostre vie aeree. Sarebbe indicato anche escludere una sinusite cronica, che peggiora con l'esposizione al freddo.

Cordiali saluti.

Risposto il: 11 Settembre 2018