Un raffreddore che non passa mai...

buongiorno,sono Antonella da Civitanova Marche.Mia madre ha da tempo un raffreddore che non passa mai. Era iniziato tempo fa, abbastanza forte e prolungato, poi sembrava passato quando ecco ricomparire e protrarsi. Ha secrezioni nasali con muco e naso chiuso. Abbiamo provato con l'Acqua di Sirmione ma sembra essere tutto uguale. Soffia il naso in continuazione. Cosa dovrei fare?Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica le cause di una rinite cronica sono più di una. La qualità del muco può aiutare nella diagnosi: un muco biancastro può far propendere per l'ipotesi di rinite vasomotoria, un muco trasparente ed acquoso potrebbe far pensare alla rinite allergica, uno, infine, purulento alla sinusite. In ogni caso sarà opportuna una visita specialistica per porre diagnosi e indirizzare bene la terapia: non consiglio il tentativo con questo o quel rimedio.
Risposto il: 13 Febbraio 2011