Raffreddore in bambino di tre mesi

Bambino di tre mesi e mezzo sempre raffreddato! È un problema? Non gli è mai andato via del tutto.

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Cara mamma, le rispondo esordendo col dirle che a questa età molto spesso i bambini presentano un respiro rumoroso, che si accentua in alcuni momenti come durante il pasto, confuso con raffreddore, mentre raffreddore non è. Quindi sarebbe opportuno precisare il "sempre raffreddato" a cosa si riferisce: al respiro rumoroso oppure al vero e proprio scolo nasale?
Poi, se è vera la seconda ipotesi, sarebbe anche opportuno conoscere anche che tipo di latte prende il bambino, in quanto potrebbe avere interferenza con il sintomo. In ogni caso, non vedo un problema importante, che può benissimo essere affrontato dal suo Pediatra di fiducia. Saluti

Risposto il: 26 Gennaio 2017