Sono la mamma di un bambino di 3 anni e tre mesi.

sono la mamma di un bambino di 3 anni e tre mesi. Il problema di mio figlio e che non parla bene per la sua età. Tengo a precisare che noi parliamo due lingue: italiano e rumeno. Il bambino frequenta il terzo anno dell'asilo nido. A tre anni dice un po' di parole ( mischia le due lingue) ma non riesce a dire una frase intera; è possibile che non capisca ancora che parliamo due lingue?Mio figlio è un po' timido e ho l'impressione che anche quando parla si trattiene perche non è sicuro e si vergogna.Dovrei portarlo da un neuropsichiatra infantile?Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

I bambini bilingui tendono a sviluppare il linguaggio con più lentezza, poichè devono semplicemente imparare molte più cose. se vuole stare treanquilla prenoti una visita neuropsichiatrica infantile. se nel frattempo suo figlio, come è prevedibile, migliorerà farà sempre a tempo a disdirla.

Risposto il: 23 Luglio 2012