Raffreddore in questi giorni di “allerta” virus

Salve, ho un raffreddore con sintomi: - mal di gola (passato) - starnuti (passati) - congestione nasale, catarro, stanchezza muscolare e pesantezza alla testa (presenti) - NO febbre. Sono vaccinato per la normale influenza. Mia figlia ha avuto un raffreddore, guarito, 10 gg fa. Essendo un periodo di allerta volevo capire se, anche in assenza di febbre, è una sintomatologia da destare allerta. Inizio febbraio ho fatto un viaggio in aereo a Praga - volo diretto. Vivo in Emilia Romagna.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

Rispetti tutte le regole di igiene e comportamento dettate dal ministero della salute. Per quanto riguarda i sintomi fanno tutti parte di una sindrome influenzale in via di risoluzione. Beva molti liquidi e cerchi di evitare sbalzi termici

Risposto il: 09 Marzo 2020