ragade anale e rapporti sessuali

Salve, sono un uomo di 30 anni e soffro di emorroidi ed ho anche una ragade che ogni tanto sanguina lievemente e porta fastidio: attualmente la sto curando con antrolin. Ho letto che durante il periodo di guarigione è preferibile astenersi dai rapporti sessuali in quanto l'eiaculazione porta a irriggidire anche lo sfintere anale che smuove in un certo senso la ragade. E' una cosa vera o è soltanto una legenda metropolitana? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale
Buongiorno direi che si tratta più di anedottica che altro...l'importante durante il periodo di terapia è mantenere le feci morbide con lassativi alle fibre e una dieta equilibrata con molti liquidi. si potrebbero aggiungere anche ovuli rettali alla vitamina E che è un buon riepitelizzante. Roberto Vaiana Brescia
Risposto il: 25 Ottobre 2012