Ragade anale uomo

Salve Il mio compagno di 48 anni da quasi dieci mesi soffre di disturbi, dolori nella parte bassa del ventre precisamente tra i testicoli e l'ano. Circa tre mesi fa ha fatto una rettoscopia con risultante ragade anale. Ha iniziato una serie di cure a base di fibre, ovuli, pomate, bustine per mantenere le feci morbide ecc ecc. Nessun risultato. È andato più volte a visita e gli ? stato sempre detto che non c'è bisogno di operare perché è in fase di guarigione. Purtroppo ha sempre gli stessi dolori che si irradiano tra i testicoli e l'ano sulla parte bassa della pancia e alle volte perfino sulle gambe. È mai possibile che una piccola ragade porti tutti questi problemi. Da premettere che non sono sempre presenti, variano di giorno in giorno. Ma quando arrivano sono intensi e molto fastidiosi. Ha fatto visite anche alla prostata e va tutto bene. Aspetto una vostra Cordiali saluti e auguri di buon anno
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
La sintomatologia accusata é spesso associata ad una patologia ano-rettale o della prostata,pertanto un'ecografia transrettale potrebbe essere utile al fine di ottenere ulteriori informazioni diagnostiche. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019