ragazzi non cicatrizzate

Buongiorno è da un bel pò di tempo che ho una piccola emorroide ma ho imparato a conviverci e non mi ha più infastidita, anche se resta esterna. hanno però iniziato ad aprirsi delle ragadi, credo siano almeno 2, mangio cibo integrale, cerco di ammorbidire le feci ecc ma ogni tot giorni o settimane si riaprono. ho iniziato cura con proctolyn da circa dieci giorni, e proprio quando sembrava essersi chiuso tutto, si è ripresentato anche se in maniera minore il problema. ora temo che smettendo di usare la crema torni tutto come prima. per quanto posso usarlo? è scritto ovunque "non per un periodo prolungato" ma non è specificato. posso fare dei cicli di utilizzo? la crema apparte un senso di forte "freschezza" pungente i primi 15 minuti non mi da problemi . cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Purtroppo le ragadi recidivano frequentemente. Il Proctolyn non va usato comunque per più di 15 gg consecutivi. Le consiglierei di consultare un proctologo a lei vicino. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 27 Novembre 2018