Range di riferimento

Gentilissimi dottori un giorno la pressione rilevata dal medico di famiglia risultava essere 125/72 nonostante ero un po' agitato...volevo domandare tra la pressione massima e quella minima c'è una che ha piu' importanza dell'altra? Nel mio caso sto tranquillo?
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione deve collocarsi in un range ben definito di valori che riguardano sia la minima che la massima. Dal punto di vista generale hanno rilevanza entrambi i valori: la loro alterazione isolata o associata può indurre, nell tempo, complicanze cardiovascolari.
Risposto il: 10 Gennaio 2007