Rapporto non protetto

Ieri sera ho avuto un “rapporto” non protetto con il mio ragazzo. Lo metto tra virgolette perchè vi è stata penetrazione ma solo per qualche secondo, e non in profondità.. inoltre io avevo il ciclo mestruale. Non è avvenuta l’eiaculazione nemmeno fuori, quindi non può nemmeno espellere liquido pre seminale giusto? Devo prendere la pillola d’emergenza?
Risposta del medico
Gentile ragazza, il liquido pre eiaculatorio può essere presente, in uno stato di eccitazione, anche se non vi è una eiaculazione successiva. Nel complesso, in una situazione quale quella che lei descrive, le probabilità di una gravidanza indesiderata paiono essere concretamente piuttosto scarse, ma si tratta comunque di un coito interrotto che, statisticamente, ha le sue percentuali di insuccesso. L'assunzione di una contraccezzione d'emergenza potrebbe darle una maggiore tranquillità. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 13 Maggio 2019