Salve, a seguito di un rapporto non protetto (mese

Salve, a seguito di un rapporto non protetto (mese di agosto),dopo circa tre giorni ho sviluppato un herpes alle labbra e delle perdite vaginali abbondanti, che sto curando adesso con degli ovuli. A novembre ho avuto un altro rapporto, ma protetto e a seguito un rapporto orale. Dopo due giorni ho iniziato ad avere mal di gola che ho curato con un antibiotico. Dopo circa una settimana però il mal di gola è ritornato ancora più forte, con linfonodi gonfi, febbre e diarrea.Ho così eseguito delle analisi dove avevo linfociti bassi (19), monociti alti (75) e mi è stata rilevata un'anemia del ferro. Ho eseguito un monotest e gli anticorpi Igg erano molto elevati (120) e mi è stato detto che recentemente ho avuto la mononucleosi. Questi sintomi sono poi passati nel giro di poche settimane, ma ho ancora la gola molto sensibile e dei rigonfiamenti alla fine delle lingua (Forse papille gustative molto visibili, non saprei). I medici che mi hanno visitata mi hanno detto di stare tranquilla. Secondo lei questi sintomi erano legati alla mononucleosi o potrebbe essere qualcosa di grave tipo hiv, epatite o altro. Sono davvero molto preoccupata, grazie.
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

Buongiorno

i sintomi da lei descritti sono compatibili con una mononucleosi (mancano però diversi esami per essere più precisi) e con altre patologie virali (non certamente le epatiti).

La cosa più probabile è che si tratti di mononucleosi ma per togliersi ogni dubbio (visto il rapporto a rischio avuto) esegua il test HIV.

Cordiali saluti

Risposto il: 14 Gennaio 2015