Rapporto non protetto ritardo mestruazioni

Salve Dottori,

ho 20 anni e ho un ciclo abbastanza regolare ogni 30 giorni. Mi venne il 1 marzo, poi il 1 aprile, e ora sarebbe dovuto venire il 1 maggio, ma ancora niente. Martedì 24 aprile ho avuto un rapporto completo non protetto. Possibile io sia incinta, nonostante il rapporto sia avvenuto presumibilmente ben oltre il periodo di ovulazione? Quanto aspettare per fare un test di gravidanza? Grazie per la pazienza e disponibilità.

Risposta del medico

Gentile ragazza, il momento esatto dell'ovulazione non è mai certo in maniera assoluta ed è quindi opportuno non fare mai affidamento su tali valutazioni.Si è trattato pertanto di una situazione comunque a rischio.Il test di gravidanza,preferibilmente sul sangue,può dare un risultato attendibile quindici giorni dopo il rapporto da lei citato nella sua richiesta.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Maggio 2018