RARI SPOT ECOGENI CALICEALI

Buongiorno ho 42 anni , alto 1,77 x 68 kg e questa mattina ho fatto un eco addome completo dove la dottoressa che mi ha fatto l esame ha detto che va tutto bene, però non capisco bene una voce e volevo un suo parere: - entrambi i reni appaiono in sede, regolari per forma, dimensioni ed ecostruttura con RARI SPOT ECOGENI CALICEALI A SX. Io assumo regolarmente integratori di Vit B e 1000 g di Vit C al dì (ascorbato di calcio) magnesio e solo quando mi alleno 30 g di proteine in polvere. Creatinina, azotemia e uricemia sono nella norma e non ho mai sofferto di coliche e calcoli renali. Volevo sapere da lei come fare ad eliminare eventuali residui, cosa eliminare dalla dieta e se sono a rischio calcolosi. grazie anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Urologia
Si tratta verosimilmente di minime calcificazioni delle papille renali, una situazione di rilievo molto frequente all'ecografia. Nulla a che vedere con veri calcoli, dei quali potrebbero solo essere i lontani progenitori. La sua assunzione di integratori è discutibile di per sé, considerando che a livello sanitario si tratta di un'azione voluttuaria di assai dubbia efficacia e talora potenzialmente pericolosa. Andare a pensare che possa essere messa in relazione con le calcificazioni renali pare vuole dar corpo alle ombre. Non vogliamo spaventarla, ma le consigliamo senz'altro di ricordare l'importanza di una ottima idratazione, specialmente in occasione di attività fisiche particolarmente intense.
Risposto il: 02 Maggio 2019