Reazioni all’antibiotico

Salve, sono una donna di 37 anni e, a causa di una ciste infetta ( incisa in ps ) mi è stata prescritta terapia antibiotica con Amoxicillina.
Premetto che soffro di disturbi cronici a livello gastrointestinale. Dopo la seconda pastiglia, ho avuto diverse strane reazioni ( dolori addominali, nausea e senso di oppressione in gola). Mi è stato prescritto azitromicina per tre giorni dopo i pasti.
Quanto tempo dopo l’assunzione della prima pastiglia posso riscontrare dei problemi?
grazie!

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
in linea generale si può che i tempi in cui possono comparire reazioni avverse all'assunzione di farmaci sono molto variabili e non prevedibili.
Tuttavia il secondo antibiotico che le è stato consigliato, secondo la mia esperienza, dovrebbe dare problematiche come quelle di cui lei ha sofferto in precedenza, con minore probabilità.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Marzo 2024