Reazioni avverse ad alimenti non sempre significano allergia

Ho mangiato dei frutti di mare (cozze e vongole) a distanza di un paio d'ore mi sono uscite delle macchie rosse sul corpo con prurito. Si tratta di inizio d'allergia? Per poter prenotare una visita da voi cosa devo fare?
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signora, la reazione da lei descritta è inquadrabile nel grande capitolo delle reazioni avverse ad alimenti. Queste ultime non sempre sono dovute ad una allergia propriamente detta, ma spesso possono essere dovuti ad altri meccanismi come ad esempio l'elevato contenuto in istamina tipico di alimenti come quelli che lei ha mangiato. Per prenotare una visita allergologica deve telefonare tutti i martedi dalle 14 alle 15 allo 06-3011939. Cordialità
Risposto il: 14 Settembre 2007