Recente ricovero per ulcera duodenale sanguinante,

Recente ricovero per ulcera duodenale sanguinante, lievi varici esofagee, politrasfuso con 10 sacche di Sangue. Ha avuto inoltre polimialgia (pz gottoso). dimesso, in attesa di controllo ematico e medico reumatologico per il 16 maggio 2005, alla dimssione aveva sgot e gpt ampiamente elevati, Emoglobina 9.7, Glicemia 135. Ora sono riemerse macchie rosse su arti inf. da attribuire al fegato o all' emoglobina che si è forse abbassata? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La condizione che lei descrive è meritevole di approfondimento diagnostico in quanto sono troppo scarsi i dati clinici che riferisce. Potrebbe trattarsi di una cirrosi epatica, essendo state riscontrate varici esofagee alla gastroscopia in presenza di alterazione delle aminotransferasi e macchie rosse agli arti (ecchimosi da trombocitpenia ?). E’ indispensabile conoscere i risultati deglui altri esami di esplorazione funzionale epatica (bilirubinemia, albuminemia, attività protrombinica, emocromo con piastrine) e della ecografia addominale.
Risposto il: 05 Luglio 2005