Recentemente ci siamo accorti che sia mio marito

Recentemente ci siamo accorti che sia mio marito 46enne che io 43enne abbiamo una pressione diastolica alta (103-108 mio marito con una sistolica di 135-156; 99-102 io con una sistolica da 129-135). Cosa comporta un valore così alto? Può essere dovuto allo stile di vita che è diverso però tra noi, io sono una casalinga e mamma mentre lui è un alto dirigente stressatissimo, oppure è dovuta all'alimentazione, uguale per entrambi ma completa e variata (preciso che uso poco sale)? Ringraziando anticipatamente per l'attenzione saluto cordialmente. Tiziana.
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione tende ad aumentare con gli anni nel mondo occidentale ed ha genesi multifattoriale. I primi presidi antiipertensivi sono la dieta con poco sale ricca di frutta e verdura, poco alcool, il controllo del peso e l’attività fisica regolare di tipo aerobico. Ricontrollate la pressione facendola misurare da un familiare in ambiente tranquillo per tre volte a distanza di 1 minuto l’una dall’altra e considerare il terzo valore tra 1 e 2 mesi. Se la pressione diastolico rimane sui valori riferiti rivolgetevi al vostro medico per cominciare una terapia antiipertensiva farmacologica
Risposto il: 16 Novembre 2005