Recentemente ho fatto un'eco tiroidea ed il

Recentemente ho fatto un'eco tiroidea ed il referto è il seguente:"La tiroide ha morfologia lievemente globosa e dimensioni nei limitidella normalità (lobo dx 15,5 mm; lobo sx 16 mm). L'ecostruttura parenchimale è disomogenea, con aspetto pseudo-nodulare e con ecogenicità ridotta. In tale contesto si rilevano due formazioni nodulari tenuemente iperecogene delimitate da un sottile orletto ipoecogeno, di circa 6,5 mm al III inferiore del lobo dx e di circa 3,5 mm in sede istmica. Tali formazioni sono caratterizzate da una modesta vascolarizzazione prevalentemente peri-nodale.In sede latero-cervicale bilaterale si rilevano alcuni linfonodi di aspetto reattivo e dimensioni massime di circa 10 mm.Il reperto ecografico è compatibile con un quadro di tireopatia infiammatoria con iperplasia nodulare ed è meritevole di correlazione con dati clinico-laboratoristici.Successivamente ho fatto le analisi del sangue e i valori sono iseguenti:FT3 = 3,5 FT4 = 11,80 TSH = 4,979Tg-Ab anti Tireoglobulina = 301Tpo Ab anti Tireoperossidasi = 430,8HTGTireoglobulina = 10,8 Ho 57 anni. Da giovane ero magra, ma dai 40 anni in poi ho cominciato ad ingrassare e ad essere lievemente ipertesa.Attualmente sono in sovrappeso (Kg. 78 e 1,65 mt. di altezza) e ipertesa, mi stanco facilmente, sono depressa ed ansiosa.Due anni fa mi è stata asportata la colecisti per calcoli.Gradirei avere un parere da un esperto riguardo alla mia situazione.Grazie.Lory
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 GENTILE PAZIENTE ALLA LUCE DI QUANTO RIPORTA LE CONSIGLIO DI RIVOLGERSI AD UN ENDOCRINOLOGO SPECIALISTA PER UNA VISITA ED UN ESAME CLINICO AL FINE DI DEFINIRE IL TRATTAMENTO E LA GIUSTA DIAGNOSI.

Risposto il: 14 Maggio 2014