Recentemente mi sono sottoposto a delle analisi di

Recentemente mi sono sottoposto a delle analisi di routine,dall'esito leggo che i valori de S-ALT sono 95 (valori medi 5-40) e S-AST 55 valori medi 5-42). Premesso che in passato ho riscontrato dei valori lievemente più alti rispetto ai parametri di riferimento. Desidererei sapere quale tipo di dieta da dovermi sottoporre. Grazie per la cortese attenzione. Emilio Falsaperla da Catania
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
A parte l’apsetto dietetico, pur importante, è necessario che rivolga la sua attenzione (e quella del suo medico curante) alla causa che ha determinato l’alterazione delle aminotransferasi. In linea di massima, la dieta da seguire, nel suo caso, è una dieta regolare che preveda l’eliminazione assoluta delle bevande alcoliche. Se, tuttavia, presenta una condizione di obesità/eccesso ponderale, allora dovrà anche fare in modo di ripristinare il peso normale seguendo una dieta ipocalorica (dimagrante).
Risposto il: 21 Dicembre 2007