Recettori

Hanno appena riscontrato a mia mamma di 64 anni un Carcinoma duttale invasivo t2 n1. Continuo a sentire parlare di recettori, ma non so bene di cosa si tratti e che importanza abbiano nella Terapia. Potreste aiutarmi a saperne di più? Infiniti ringraziamenti, Simona.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel tumore della mammella, cui penso si riferisca, con il termine “recettori” si intendono di solito i recettori ormonali per il progesterone e gli estrogeni. Anche il cerbB2, un importante fattore prognostico, è tuttavia un recettore. Conoscere la loro presenza sul tumore primitivo è di fondamentale importanza, tale da condizionare in maniera decisiva la strategia terapeutica globale.
Risposto il: 05 Aprile 2005