Recidiva polmonare bilaterale e linfonodole di adenocarcinoma pT2aN0

Buongiorno e grazie per la sua disponibilità.

Mio papà (62 anni)il 6.6.2016 ha fatto lobectomia inf.dx.Durante i controlli di routine hanno riscontro con TC torace addome numerosi noduli parenchimali bilaterali il > 8 mm con linfonodi mediastinici centimetrici.inizialmente l'oncologo l'aveva candidato a 1linea di trattamento con immunoterapia.poi ha ritrattato e ha chiesto un controllo a marzo 2018 x effettuare ancora un total body(ultimo effettuato pochi gg fa che ha confermato quanto sopra esposto)

Secondo lei non sarebbe meglio partire con la cura? Non vorrei che partissero metastasi nel frattempo.i linfonodi mediastinici non sono già un campanello d'allarme?

Grazie ancora. Spero di sentirla presto.

Buona serata e buon lavoro

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Da quanto mi dice la patologia di Suo padre purtroppo sembra galoppare.

Le consiglio un Suo colloquio con lo specialista Oncologo, per una rivalutazione del caso. Suo padre non è particolarmente anziano, ma deve essere protetto psicologicamente. Conosce la patologia di cui è affetto? O ne siete al corrente solo Lei e altri familiari? Per un buon rapporto medico/paziente è importantissimo che non si senta preso in giro.

Il collega Oncologo sa bene come affrontare il problema ed informare correttamente i pazienti.

Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Gennaio 2018