Sonno permanente e difficoltà a recuperare: ecco quache consiglio

Salve a tutti. Sono uno studente di 25 anni. Peso 74 chili e alto 173. Frequenza cardiaca normale. Pressione arteriosa normale (qualche volte poca bassa la mattina). Analisi del sangue tutto bene. Analisi del testosterone tutto bene. Analisi delle funzioni respiratorio tutto bene. Faccio palestra 3 volte a settimana con intensita media. Sto passando in un periodo strano.

HO SEMPRE SONNO

Dormo minimo 7 ore. La notte non mi sveglio, è un sonno continuo. Pero malgrado i 7/8 ore di sonno, la mattina mi sveglio stanco, debole, senza voglia di fare nulla. Mi sveglio alle 7:15,alle 9:00 gia inizia il sonno.

 Non riesco piu ad aprire gli occho,divento debole, non riesco a concentrarmi con il prof in aula e qualche volte ho la senzione che mi addormento con gli occhi aperti. Provato con tutto, caffe, ginseng, te, redbull, pillole di caffeina, e niente. Nessun effetto. Sempre piu sonno. Sta situazione mi sta dando troppo fastidio piscologico. Nn riesco a studiare, devo fare gli esami, nn riesco ad uscire la sera perche so se dormo meno di 8 ora sara impossibile svegliarmi la mattina. Cosa mi consigliate? A chi devo rivolgermi? Quale potrebbe essere il problema? Avete qualche consiglio e qualche rimedio. Vi prego aiuto!!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente,
le ore di sonno sono soggettive, è un falso mito quello delle 8 ore per stare bene. La mia ipotesi è che sei in carenza di sonno e il tuo corpo recupera come può.
Ti invito a riflettere sulla tua igiene del sonno, ossia quelle abitudini che tutti abbiamo prima di andare a letto.
Stare al computer poco prima di addormentarsi è una pessima abitudine, perchè la mente continua a elaborare nel sonno quelle informazioni, che costituiscono un sovrastimolo. Di fatto esporsi a stimoli sovreccitanti disturba il sonno, e ciò ne determina un peggioramento della qualità.
Il suggerimento che posso darti è di creare uno spazio un'ora prima di dormire in cui ti dedichi a una lettura rilassante, per distendere la mente. Fai questa prova per una settimana e valuta i risultati.

L'altro suggerimento è di dormire 10 ore a notte, e vedere se il problema si risolve.
Valuta inoltre se hai delle preoccupazioni che potrebbero influire negativamente sulla qualità del sonno.
La cosa è un po' da studiare, ma è probabile che applicando semplicemente questi suggerimenti tu riesca a risolvere da solo senza ricorrere a specialisti.
Se poi le cose non dovessero funzinare, scrivimi direttamente e valuteremo il da farsi.
A presto.

Risposto il: 22 Maggio 2016