Cardiomiopatia dilatativa e difficoltà a recuperare

Buongiorno, nel 2010 mi hanno diagnosticato una cardiomiopatia dilatativa con ef 42% e un bbs sx ho iniziato subito la cura,nel 2011 scompare il bbs sx e inizio a recuperare....A novembre 2014 avevo ef 60% mi sentivo molto bene... gennaio 2015 prendo l'influenza e la bronchite (come tutti gli anni) faccio fatica a guarire nonostante le cure antibiotiche, li scoprono che soffro di bronchiectasie questa situazione mi provoca un affaticamento mi ricompare il bbs sx e ef 43% eseguita coronarografia, coronarie libere, origine anomalo di Cx da CDx. Prendo Cardicor 2,5 mg al mattino e una compressa di Lortaan 50mg 2 volte al giorno.
Volevo sapere se posso fare altro per recuperare e cosa vado incontro in futuro. La ringrazio anticipamente
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
La prima cosa che le consiglio è di rivolgersi ad una Cardiologia che possa valutare il grado di rischio a cui è esposto. Infatti tanto dipende dalla eventuale presenza e tipologia di aritmie cardiache. In questa sede infatti si potrà valutare la necessità di ricorrere a una diagnostica invasiva (biopsia), ma soprattutto individuare la migliore terapia. Un altro dato è la determinazione del valore di enzimi indicatori di danno miocardico. Le consiglio pertanto di non trascurate questa recidiva, perse sa drammatizzare. Un cordiale saluto.
Risposto il: 21 Marzo 2016