Referto normale

buongiorno dottore, mi chiamo Luana e ho 26 anni. da sempre pratico danza infatti sono una ballerina e da piccola ho svolto un'attivita' agonistica. Ho il soffio al cuore "innocente" , rilevato alle visite cardiologiche ma qualsiasi cardiologo dice che è solo innocente, assolutamente nulla di patologico.Ho fatto 2 ecg doppler il primo da bambina e il seocndo di recente in cui i medici mi hanno detto che era tutto perfettamente in regola, l'unica cosa sul referto ma non evidenziata da loro è stata "minimo reflusso mitralico in un contesto morfologico normale, "parafisiologico". La visita è stata accurata e a voce non mi hanno detto nulla di questo. E' una cosa normale?? tutti gli anni faccio l'elettrocardiogramma con valori sempre normali. Dovrei fare anche un elettro sotto sforzo?o non lo ritiene necessario?
grazie mille Luana
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di referto normale, il doppler è in grado di registrare minima quantità di rigurgito valvolare “fisiologico”.
Risposto il: 14 Marzo 2007