Referto radiologico per ecografia all'addome, il

Referto radiologico per ecografia all'addome, il fegato è discretamente aumentato di volume,a contorni regolari, con ecostruttura diffusamente iperecogena, come per epatopatia ad impronta steatosica, senza apprezzabili lesioni focali. come devo procedere e sopratutto mi devo preoccupare?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non c'è motivo di preoccuparsi. Tuttavia è necessario valutare la causa o le cause delle alterazioni ecografiche del fegato. Il fatto che sia aumentato di volume e che si presenti steatosico (eccesso di grassi nel fegato), può dipendere infatti da varie cause. Ad es. la assunzione di bevande alcoliche, oppure un eccessivo peso corporeo oppure ancora la presenza di infezione da parte di virus epatitici.
Risposto il: 23 Marzo 2009