Ho avuto un referto radiologico cuore modicamente

Ho avuto un referto radiologico Cuore modicamente ingrandito per prevalente ipertrofia ventricolare sinistra. Aorta toracica addensata e lievemente ectasica per Sclerosi particolarmente nel tratto discendente. Allargamento bilaterale del Mediastino superiore possibile espressione di struma o sclerosi vascolare. Cosa significa? devo andare da uno specialista? grazie Paolo.
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto che lei allega indica un quadro generico di aterosclerosi. Perché ha fatto questo esame radiologico del torace? Lei fuma? Ha la pressione arteriosa alta o alti valori di colesterolo nel sangue? Soffre di diabete? Le pongo queste domande poiché la presenza di uno o più dei fattori di rischio di aterosclerosi che le ho citato può spiegare il reperto radiologico. Consulti prima il suo medico di famiglia per una verifica delle condizioni generali e per i suggerimenti relativi al controllo di patologie esistenti e al cambiamento di stili di vita sbagliati. La consulenza cardiologica e l’esecuzione di indagini più approfondite (p.es. un ecocardiogramma per la dimostrazione di una “ipertrofia ventricolare sinistra”) deve seguire questa prima fase di valutazione sì da essere mirata e completa.
Risposto il: 25 Febbraio 2004