postare un referto radiologico e chiedere cos'è non ha significato.

GENTILE PROFESSORE HO 52 ANNI , MI CHIAMO MELI GRAZIA HO APPENA FATTO UNA RADIOGRAFIA ALLA COLONNA VERTEBRALE COMPLETA ECCO IL REFERTO: NOTE DI SPONDILO-ARTROSI DIFFUSA A TUTTI I METAMERI IN SAME, CON SPONDILOSI PIU EVIDENTE IN SEDE DORSALE PER SCLEROSI ED OSTEOFITOSI MARGINALE ALLE LIMITANTI INTERSOMATICHE, PRESENTI ANCHE AI CORPI DELLA 3° E 4° VERTREBA LOMBARE; PRESENZA DI MEGA-APOFISI TRAVERSE ALLA 7° VERTREBA CERVICALE, CON ACCENNO ALLE COSTOLE ACCESSORIE BILATERALI.MODESTA SCOLIOSI AD S DELL'ASSE VERTEBRALE, RADDRIZZAMENTO DELLE FISIOLOGICHE LORDOSI CERVICALE E LOMBARE, MODESTA RIDUZIONE D'AMPIEZZA DEL 7°, 8°, 9° SPAZIO INTERSOMATICO DORSALE, MARCATA DEL 5° LOMBARE.COSA MI CONSIGLIA? LA RINGRAZIO IN ANTICIPO E PROGOCORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Volere una diagnosi e una cura in base ad un referto radiologico non ha assolutramente alcun significato. Qualcuno avrà richiesto la radiografia e lo avrà fatto si spera dopo aver visitato il paziente; un comportamento diverso non é etico, e in base a dei sospetti diagnostici ha richiesto l'esame giudicato piu' opportuno. Pertanto sarà dovere di chi le ha richieste andare avanti col procedere. Qualora il procedere non fosse soddisfacente, s riporta tutta l'anamnesi e la descrizione clinica di chi l'ha vista e la terapia prescritta, si potrà esprimere un giudizio.
Risposto il: 23 Aprile 2009